Skip to content

Rimozione tatuaggi

“Un tatuaggio è per sempre!” perchè il pigmento si deposita nello strato basale della pelle e rimane contenuto nelle cellule di quello strato di cute. Rimuoverlo lasciando in sede le cellule è l’unico modo per non lasciare cicatrici. Questo risultato è ottenibile solamente utilizzazndo il laser Q-Switched.

Questo laser agisce emettendo una luce ad impulsi molto potenti di brevissima durata, inferiore ai 10 ns, l’emissione del fascio laser in tempi così brevi permette di confinare l’effetto termico alle sole cellule che contengono il pigmento, che vengono letteralmente “esplose” dall’effetto foto-acustico del laser. Il pigmento fuoriuscito viene poi rimosso dal sistema immunitario cellulo-mediato.

INDICAZIONI

Tutti i tatuaggi, professionali o amatoriali, di difficile rimozione sono quelli contenenti i colori azzurro e verde chiaro.

TECNICHE

Il trattamento con Laser Q-Switched non è doloroso, sebbene la tollerabilità sia variabile da soggetto a soggetto. Viene comunque abitualmente utilizzata una crema anestetica. Il numero di sedute necessarie dipende da molti fattori come la quantità e la qualità dell’inchiostro usato, il colore e la profondità del pigmento del tatuaggio nella cute.

Solitamente per rimuovere completamente un tatuaggio professionale possono essere necessarie dalle 5 alle 8 sedute laser, con un intervallo di 45 giorni tra ogni seduta.
Un tatuaggio amatoriale richiede generalmente qualche seduta di meno.

RISULTATI

La zona sottoposta a trattamento andrà medicata tutti i giorni con creme grasse al fine di migliorare la cicatrizzazione (come avviene quando il tatuaggio viene fatto) e non andrà esposta al sole per qualche mese dopo la fine del trattamento e comunque mai durante il trattamento.

Una volta cancellato il tatuaggio la pelle apparirà normale o con una residua ombreggiatura del disegno originale se il paziente non dovesse completare il ciclo di trattamento.

DURATA

Il risultato è definivo.